Riconoscimento MIUR
Abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica
La scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale è riconosciuta dal MIUR ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89. Decreto Ministeriale del 9 settembre 1994 - G.U. 26-09-1994.
Direzione e impostazione scientifica
Fondatore e Direttore
Il Prof. Antonino Tamburello, fondatore e direttore, ha promosso in Italia la cultura comportamentale e cognitivo comportamentale fin dagli anni ’70, sviluppando un modello formativo che integra basi teoriche, pratica clinica supervisionata e aggiornamento continuo.
Modalità e criteri di ammissione
Requisiti e preferenze di selezione
Possono partecipare alla selezione i laureati in medicina e chirurgia o in psicologia, iscritti ai rispettivi albi o che conseguano l’abilitazione entro la prima sessione utile successiva all’inizio dei corsi.
Criteri preferenziali:
- Motivazione elevata all’acquisizione di competenze TCC;
- Idoneità dello stile cognitivo e profilo di personalità positivo (inventari e questionari specifici);
- Preparazione specifica all’indirizzo TCC (elaborato scritto o questionario a risposta multipla; titoli quali esami/tesi/corsi/pubblicazioni coerenti);
- Esito del colloquio orale di approfondimento.
Perché scegliere la Scuola
Quattro motivi concreti
Sedi e come raggiungerle
Indirizzi, trasporti e mappe
Roma
Indirizzo: Via Nazionale, 163 - 00184 Roma
Napoli
Indirizzo: Via Salvator Rosa, 299 - Napoli (parco CIS), a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale
Sede e orari
Organizzazione didattica
La formazione si svolge prevalentemente presso la sede di Roma (Via Nazionale, 163), ben collegata con metropolitane e autobus; sono presenti aree di parcheggio nelle vicinanze.
Le lezioni si tengono due week-end al mese (sabato: 9.30-13.30 e 14.30-18.30; domenica: 9.30-13.30 e 14.30-18.30). Per gli studenti fuori sede è disponibile un elenco di strutture convenzionate.