1) Scopo della Scuola
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ha lo scopo di formare Psicoterapeuti ad orientamento Comportamentale e Cognitivo. La formazione è teorico-pratica e ha durata quadriennale, abilitante allo svolgimento di interventi clinici sul territorio nazionale. Al termine è rilasciato il Diploma di Psicoterapeuta Comportamentale e Cognitivo. Testo adattato dal regolamento storico.
2) Organi della Scuola
- Direttore
- Consiglio di Direzione
- Segreteria
3) Funzioni degli organi
a) Direttore
Presiede il Consiglio di Direzione.
b) Consiglio di Direzione
- Predispone i programmi dei corsi e ne controlla l’attuazione;
- Nomina i docenti e individua i supervisori;
- Ascolta periodicamente il parere di allievi, docenti e supervisori;
- Nomina le Commissioni d’esame;
- Ammette gli allievi alla Scuola;
- Conferisce i diplomi di II e IV anno;
- Vigila sull’operato della Segreteria;
c) Segreteria
Gestisce l’andamento organizzativo e amministrativo rispondendo al Consiglio di Direzione.
4) Durata, struttura e frequenza
La Scuola ha durata di quattro anni. Ogni anno prevede 400 ore complessive tra insegnamento teorico, tirocinio pratico e supervisione (vedi Programma e Docenti). Il corso è suddiviso in due bienni e la frequenza è obbligatoria.
5) Requisiti di ammissione
Sono ammessi al concorso di selezione:
- Laureati in Medicina e Chirurgia;
- Laureati in Psicologia.
6) Criteri del concorso di ammissione
La selezione valuta titoli di studio e scientifici, esperienze pregresse e attitudini personali. L’ammissione è deliberata dal Consiglio di Istituto.
7) Ammissione agli anni successivi
L’accesso agli anni successivi è subordinato a profitto e frequenza sulla base del giudizio dei docenti. Gli allievi sono valutati annualmente; chi non supera l’esame potrà ripeterlo una sola volta. La frequenza resta obbligatoria.
8) Tasse e rinunce
È prevista una quota di iscrizione annuale, rateizzabile. In caso di rinuncia dopo l’iscrizione o durante l’anno, è dovuta l’intera quota per l’anno in corso.
9) Diploma finale
Per il rilascio del diploma l’allievo deve aver superato esami e verifiche di supervisione in itinere e la valutazione finale della formazione personale e della preparazione teorico-clinica, comprendente analisi dei casi clinici trattati in supervisione e discussione di una tesi scritta secondo i criteri del Consiglio di Direzione.