Presentazione
Obiettivi del percorso
La Psicoterapia Cognitivo‑Comportamentale può contare su una molteplicità di interventi, grazie all’utilizzo di tecniche comportamentali e cognitive che rendono il lavoro con il paziente scientifico ed efficace. Accanto a un intervento sintomatologico mirato e terapeutico, ci si avvale oggi del lavoro di modifica in profondità proprio del cognitivismo, arricchito e potenziato da un approccio causale, ideato e sviluppato dall’Istituto Skinner dagli anni ’90 in poi.
L’apprendimento delle teorie e delle tecniche cognitivo‑comportamentali fornirà al clinico una base solida per i propri interventi psicodiagnostici e psicoterapeutici, frutto di oltre 40 anni di clinica, studi e ricerche dell’Istituto Skinner.
Destinatari
Requisiti di accesso
Il Corso di formazione in Psicoterapia cognitivo‑comportamentale è riservato agli Psichiatri, agli Psicoterapeuti e agli specializzandi in psichiatria e in psicoterapia, ovvero a coloro che abbiano ricevuto o siano in procinto di ricevere l’autorizzazione ad esercitare l’attività di psicoterapeuta ai sensi degli artt. 3 e 5 della legge 56/89.
Struttura e metodologia didattica
Durata, articolazione e verifiche
Monte ore: 400 ore complessive, suddivise in:
- Lezioni teorico‑pratiche
- Formazione personale e training pratico‑clinico
- Esercitazioni e laboratori
È prevista una verifica finale con prova scritta e orale.
Programma
Contenuti didattici (testo invariato)
Parte generale
Metodologia, psicologia generale e psicologia dello sviluppo
- Metodologia sperimentale in psicologia
- Psicologia generale
- Psicologia dello sviluppo
- I principali indirizzi psicoterapeutici
Parte specifica
Teoria e tecniche comportamentali e cognitive
- Epistemologia e storia della Terapia Comportamentale e Cognitiva
- Condizionamento classico
- Condizionamento operante
- Apprendimento sociale
- Psicologia cognitiva e RET
- L’assessment comportamentale e cognitivo
- Analisi funzionale
- L’osservazione diretta
- L’osservazione dell’interazione di coppia e/o famiglia
- Assessment psicofisiologico
- Interviste strutturate e semistrutturate
- Colloquio clinico
- Interazione terapeutica
- Strategie di intervento
- Tecniche di rilassamento
- Rilassamento neurofisiologico di Jacobson
- Corsi di training autogeno
- La desensibilizzazione sistematica
- Training assertivo: parte I
- La contrattazione comportamentale e le tecniche derivate di modificazione comportamentale
- Il modellamento
- Le tecniche implosive e di esposizione
- Le tecniche di autocontrollo
- Le tecniche di ristrutturazione cognitiva
- Le tecniche di modificazione immaginativa
- BIOFEEDBACK
Approccio ai principali disturbi clinici e ad altre problematiche comportamentali
- Nevrosi sperimentali, ansia e paure
- Disturbi d’ansia – attacchi di panico e fobie
- Disturbo ossessivo‑compulsivo
- La depressione
- Psicoterapia nei disturbi di personalità (parte I & II)
- La medicina comportamentale
- La gestione dello stress
- I disturbi dell’alimentazione
- Disturbo post‑traumatico da stress
- Alcolismo e disturbi da sostanze psicoattive
- Disturbi del sonno
- Terapia della coppia
- Terapia della famiglia
- Psicoterapia dei disturbi nel controllo degli sfinteri, tic e balbuzie
- I disturbi sessuali
- Il dolore cronico
- Le psicosi – riabilitazione nelle psicosi
- Psicopatologia comportamentale del bambino e dell’adolescente
- Handicap e disabilità d’apprendimento
- I disturbi specifici dell’apprendimento
- Disturbi dello Spettro Autistico
- Psiconcologia e approccio al paziente terminale
- Approccio al paziente geriatrico
- Psicoterapia in medicina e pediatria comportamentale
- Neuropsicologia comportamentale
- Intervento comportamentale e cognitivo nel counseling e nella formazione
- Intervento comportamentale e cognitivo nella comunità
- Intervento comportamentale e cognitivo nella scuola
- BIOFEEDBACK II
- Ipnosi
- Problem solving e decision making training
- Training assertivo: parte II
Psicodiagnostica
- Test e Questionari di Personalità
- Test e Questionari di Intelligenza
- Test per la Valutazione Psicopatologica
- Test per l’Età Evolutiva
Formazione personale e training pratico clinico
Percorso di esercitazioni, supervisione e pratica clinica integrato lungo l’intero triennio.
Selezione
Modalità di ammissione
L’Ammissione al Corso è consentita sulla base della valutazione della documentazione pervenuta (che deve includere il curriculum vitae, la certificazione della laurea e altra documentazione utile a completare il profilo del candidato) e sulla risultanza del colloquio preliminare all’iscrizione.
L’iscrizione è possibile a chi ha ricevuto comunicazione della propria ammissione ed ha provveduto al pagamento della iscrizione.
Sede e calendario
Dove e quando
Sede: Istituto Skinner – Via Nazionale, 163 – 00184 Roma.
- Le lezioni si terranno di venerdì pomeriggio con la frequenza di due incontri al mese.
- Sono previsti 2 weekend annuali.
Informazioni e contatti
Come contattarci
- Sito: www.istituto-skinner.it
- Email: mailbox@istituto-skinner.it
- Tel. 06 4828136 – 06 4828171 · Cell. 331 138 4082